L'UE si trova in una crisi che ha molti nomi: oggi anzitutto la guerra in Ucraina, clima, Corona, prima Brexit, euro, rifugiati, Turchia, populismo,... L'UE ha sempre utilizzato una sola strategia per affrontare le crisi: un'Unione sempre più stretta, più centralizzata e più ampia, con l'obiettivo finale degli Stati Uniti d’Europa. E vuole continuare così, in principio, come sempre - la fuga in avanti?
I cittadini sono lasciati sul lato: Il referendum a livello europeo non esiste. I referendum nazionali su questioni UE sono evitati a tutti i costi, i risultati che all’Unione non piacciono sono ignorati, respinti o reinterpretati. Sempre più i cittadini si sentono rinnegati, frustrati, non presi sul serio.
"Our New Europe" dà per la prima volta a tutti i cittadini in tutta l’Europa l'opportunità di partecipare a un dibattito fondamentale sul futuro dell'Europa e di scegliere una terza via fra "Bruxelles" e il Brexit, fra tutto o niente:
Quale Europa, quale democrazia vogliono gli europei? Vogliono lasciare il futuro dell'Europa nelle mani dei loro politici, o vogliono decidere loro stessi tutte le questioni importanti sull'Europa?
Se l'Unione Europea "dall'alto" non vuole cambiare, bisogna trasformarla "dal basso", cominciando con il referendum online "Our New Europe"!