Immagine: *Progetto di pace: Comunità di stati - democratica, diversificata e prospera!
*Progetto di pace: Comunità di stati - democratica, diversificata e prospera!

Progetto pace Europa

1. Obiettivo

 

La nostra nuova Europa

Con e per tutti i cittadini in tutta Europa!

1.  Un'Europa democratica, svariata, in costante evoluzione, flessibile e aperta al mondo, dove noi cittadini determineremo nei referendum le questioni europee importanti che noi stessi vogliamo decidere con la scheda di voto: soprattutto il ruolo del nostro paese in Europa, la nuova Costituzione, l'entrata di nuovi paesi membri, l'euro e le tasse euro, l'immigrazione, ma anche Corona, il cambiamento del clima e la guerra in Ucraina! 

 

2.   Un'Europa prospera, sussidiaria e forte da Vladivostok a Reykjavik, in cui tutti i paesi europei - in particolare tutti i paesi non UE come Russia, Ucraina, Bielorussia, Gran Bretagna, Svizzera, Turchia lavoreranno insieme in pace, libertà e per il bene di tutti - secondo la volontà dei loro cittadini! 

 

3.   Un'Europa del secolo 21, che si fiderà di noi e ci prenderà sul serio come suo sovrano, come cittadini responsabili, impegnati e emancipati e europei convinti e critici, perché avremo noi l'ultima parola nella nostra nuova Europa - con la scheda di voto!  

 

 

 

Le condizioni più importanti per raggiungere questi obiettivi sono cittadini europei responsabili, impegnati e sovrani disposti ad assumersi responsabilità e potere nella nostra nuova Europa e a costruire questa nuova Europa insieme, democraticamente. Ciò richiede una fiducia reciproca tra lo Stato e i suoi cittadini, che lo Stato non può decretare, ma può vincere il più facile e sicuramente attraverso i referendum definiti nella costituzione - perché: 

  • Niente può rafforzare la democrazia, la pace, la libertà e l'impegno di noi cittadini in tutta Europa per la nostra nuova Europa, il nostro senso di responsabilità democratica e la nostra certezza di essere presi sul serio dall'Europa tanto, quanto i referendum regolari previsti dalla Costituzione, nei quali, dopo intense campagne, aperte a tutti i cittadini in tutta Europa, possiamo noi decidere tutte le questioni europee importanti! - Come gli svizzeri lo dimostrano ogni 3 mesi da più di un secolo!
     
  • Niente, al contrario, ci offende, indigna e sdegna tanto, quanto i politici che ignorano e rifiutano i referendum - non importa a quale livello - che li abusano per i loro scopi e per le loro carriera personali - o addirittura decidono di ripeterli fino a quando i risultati loro piacciano! - Come accade spesso, anche in Europa!

2. Il cammino

 

Noi cittadini responsabili di tutta Europa prendiamo il potere e la responsabilità per la nostra nuova Europa con la nostra spada di Damocle, i referendum, e trasformeremo così :

 

  • ...Le spade nei vomeri e la guerra in Europa in una "Casa Europea Comune di Pace, Libertà e Democrazia" in cui non risolveremo ma più i nostri problemi con la violenza e le armi, ma con la scheda di voto!
  • ...I nostri politici, plutocrati, autocrati, eurocrati e burocrati al potere in veri servitori del popolo pronti a costruire la nostra nuova Europa democratica e svariata insieme a noi!

  • ... I molti milioni di cittadini frustrati nel lockdown permanente in tutta Europa - in europei emancipati impegnati e convinti, pronti ad assumersi la responsabilità della nostra nuova Europa e a utilizzare le crisi (tra cui rifugiati, pandemie, clima e guerra in Europa) come opportunità per rafforzare la democrazia, il welfare, i diritti umani, la pace e la libertà!

Insieme ai politici da noi eletti, noi europei sovrani attueremo il nostro progetto di pace europeo nei prossimi 10 anni:

 

 

La nostra nuova Europa entro 10 anni:

 I. Reset Ucraina/Corona/clima per una nuova Europa svariata e democratica nel 21° secolo!

  • 2023/24 - Rivolta dei cittadini su our-new-europe.eu/it: Milioni di cittadini in tutta Europa, incl. russi e ucraini, chiedono per tutti i paesi e popoli europei una cooperazione proficua per il bene di tutta l'Europa!X
  • 2024/25 - Cambio d'epoca: I politici eletti nelle prossime elezioni europee passeranno alla Storia come fondatori del nostro Progetto di pace - faro nel mondo per democrazia, pace,  libertà, prosperità ejdiritti umani!  

II. Presa del potere tramite referendum - dal basso - in tutta Europa!

  • 2025 - Primo referendum paneuropeo: Quale ruolo deve giocare il tuo paese nella nostra nuova Europa:
    • Nel nucleo politicamente integrato: Politica comune economica, estera e difesa: B, F, L, LV ,LT, EST,..?
    • Nella Zona di libero scambio: Indipendenza nazionale, coop. con tutti i paesi nel mondo, Brexit: GB, RUS, UA,..!
    • Nel Mercato comune: Libero scambio dei beni e servizi, indipendenza politica: CH, D, H,..?
  • 2026/31 - Costituzione: Elezioni del Consiglio Costituzionale (2026) - Ratifica con referendum (2030/31)!
  • 2032/.. Revisioni con la scheda di voto: Referendum legislativi e iniziative costituzionali - alla Svizzera!

 

 

A. Ogni crisi una chance!

 

Nella nostra nuova Europa, le crisi - in particolare anche la guerra in Europa, Corona e il cambiamento del clima - vengono utilizzate come chance per risolvere i conflitti, per rafforzare la democrazia e i diritti dei cittadini e la cooperazione di tutti i paesi europei, in pace e per il bene di tutti - per mezzo di referendum:

  1. La crisi dei rifugiati sarà superata con successo e in modo sostenibile con una politica europea in materia di asilo e rifugiati comune e flessibile. Una nuova Unione di rifugiati di paesi europei desiderando di integrarsi e con accordi volontari con altri paesi europei che permetteranno di rafforzare la protezione delle frontiere e di ridurre l'afflusso di rifugiati e di richiedenti di asilo, grazie in particolare a misure efficaci per promuovere lo sviluppo economico nei paesi d'origine e di transito dei rifugiati.

  2. La crisi dell'euro servirà a creare un'Unione economica, monetaria e fiscale (UEM), con l'euro, con un governo economico europeo e con tasse comuni nei paesi membri desiderando di integrarsi. Tutti gli altri paesi europei (tra cui Russia, Ucraina, Bielorussia, Turchia, Gran Bretagna, Svizzera, ecc.) sono invitati ad aderire all'area europea di libero scambio o all'area economica/mercato comune (SEE) - con libera circolazione di beni, servizi e capitali, ma senza libera circolazione delle persone e senza l'euro. La cooperazione economica, secondo il paese più o meno ampia e diversificata, e il libero scambio, che resulteranno, porteranno prosperità, stabilità e pace all'intero continente!
    ddd
  3. Le esperienze fatte con la pandemia di Corona mostra che, per poter combattere le future pandemie in modo più efficace e con successo, ogni Paese deve preparare senza indugio le leggi di emergenza e misure flessibili, efficienti, adattate alle circostanze locali e nazionali, supportate e approvate dai cittadini nei referendum, cosicché un'organizzazione nazionale di crisi versata e ben allenata, mobilizzabile con breve preavviso in qualsiasi momento! - Per una cooperazione internazionale più efficace, bisogna al livello europeo un supporto sussidiario non burocratico, prontamente disponibile e flessibile, e presso l'ONU/OMS un sistema di monitoraggio e di allarme pandemico globale efficiente e indipendente.

  4. Per prevenire l'apocalisse climatica evocata da Greta Thunberg, dalla gioventù climatica e da "Extinction Rebellion, l'Europa deve portare avanti un programma climatico che abbia il massimo effetto globale: Nella "Alleanza democratica globale dei cittadini per il clima", gli europei, insieme con tutti i cittadini disponibili in tutto il mondo, in quanto consumatori e cittadini a tutti i livelli di governo (Comune, regione, nazione, ONU) si possono impegnarsi per una protezione del clima efficiente e globalmente sostenibile, in particolare con un "centesimo climatico" di paesi volontari sulle energie fossili per finanziare le misure più efficaci di protezione del clima, soprattutto nelle parti più povere del mondo, con una cooperazione internazionale rispettosa del clima, compresi i certificati di emissione, e con un monitoraggio globale indipendente del clima delle Nazioni Unite.

  5. Nella guerra in Ucraina, entrambe le parti - l'Occidente con la sua strategia di confrontazione e la Russia con la sua strategia di demoralizzazione - sembrano ferocemente determinate a continuare la guerra fino all'annientamento completo del nemico. Minaccia pertanto una guerra di logoramento senza fine che richiede ogni giorno nuove vittime da entrambe le parti, sofferenze e distruzione indicibili, provocando una crisi economica, ambientale, democratica e spirituale globale catastrofica, e sarebbe un passo indietro al secolo 20, anzi fino ai secoli bui del Medioevo, che, nel peggiore dei casi - e probabilmente non voluto da nessuno - potrebbe finire con una guerra mondiale nucleare!

    Un compromesso reciprocamente accettabile per salvare la faccia delle due parti - ad esempio con la Russia nello stato prima dell'invasione, il 23/2/22, e un'Ucraina democratica confederale neutrale - è fondamentale per una rapida fine della guerra - un compromesso che consentirà ai presidenti di entrambi i paesi di mantenere la loro faccia e di passare alla storia come vincitori congiunti della guerra e fondatori di una Casa europea comune, in cui tutti i paesi europei - comprese Russia e Ucraina - vivranno insieme e coopereranno in pace, libertà e prosperità!

B. Una nuova Costituzione

Download
Costituzione-i.pdf
Adobe Acrobat Dokument 224.8 KB

La presente Costituzione è ispirata dalla Costituzione federale svizzera e il fondamento giuridic del nostro Progetto di pace europeo, cioè per:

  • Una nuova Europa diversificata, democratica, confederale, sussidiaria, sostenibile e prospera, aperta a tutti i paesi europei, che rispetterà la loro ricca varietà e le loro esperienze storiche molto diverse - un'Europa che consentirà ai paesi membri di mantenere e rafforzare le loro istituzioni politiche, le loro culture e lingue;
    ddd
  • Un'Europa armata e neutrale, che, per mantenere la sua sicurezza e indipendenza, per prevenire guerre e promuovere la pace nel mondo, dispone di un esercito potente, esclusivamente difensivo, di cui l'unico scopo è di scoraggiare qualsiasi aggressore potenziale da qualsiasi attacco;
    ddd
  • Un'Europa di democrazia diretta, nella quale i cittadini avranno l'ultima parola nei referendum su tutte le questioni importanti, soprattutto riguardanti il ruolo del loro paese in Europa, l'adesione di nuovi paesi membri, l'euro, i rifugiati, il clima, Corona e la guerra in Europa;
    ddd
  • Un'Europa da creare democraticamente, la cui Costituzione sarà elaborata da un Consiglio costituzionale eletto da noi cittadini in tutti i paesi partecipanti, ratificata in ogni paese mediante referendum - e infine attuata e adattata secondo le nostre esigenze per referendum regolari.

Questa Costituzione è breve, concisa e facile da capire per il Sovrano europeo, per noi, cittadini emancipati in tutta Europa - (16 pagine, 21 §).*

_____________
*) Tutti i dettagli saranno regolati a livello delle leggi e dei decreti.

 

C. E-democrazia

 

La piattaforma www.our-new-europe.eu permette ora di introdurre la democrazia digitale diretta (e-referendum, e-iniziative, e-voto) a livello europeo. Di conseguenza, per la prima volta in assoluto, tutti i cittadini di un intero continente possono già oggi:

  • Firmare una petizione per la nostra nuova Europa;
  • Comunicare e discutere oltre frontiera con tutti i cittadini in tutta Europa sul blog "Our New Europe";
  • Formarsi la sua opinione su tutte le questioni politiche importanti in Europ: ad esempio sull'adesione di nuovi paesi membri, la Costituzione europea, Corona, il clima, la guerra in Europa, i rifugiati e l'euro;
  • Votare regolarmente online a scelta multipla, invece di solo raramente “a mano”, come sempre, con sì/no;
  • Costruire e poi adattare la nostra nuova Europa in modo e-diretto-democratico con la scheda digitale!

3. Dobbiamo e possiamo farcela - insieme!

A. Perché "Our New Europe?"

 

L'Europa si trova sull'orlo! - È fondamentalmente minacciata dall'esterno e dall'interno - dalle crisi esistenziali, da una parte, in particolare da pandemie, dal cambiamento del clima e dalla guerra in Ucraina - ma d'altra parte anche dai nostri politici in tutta Europa che fanno tutto (senza, o addirittura contro noi cittadini) per mantenere ed aumentare il loro potere. - Apparentemente, solo noi cittadini in tutta Europa dobbiamo, possiamo e vogliamo davvero salvare ancora l'Europa, adesso, e creare una nuova Europa degli europei, con e per noi europei!

 

 

 

Quale Europa vuoi?

Compromesso e cooperazione - o confronto e escalazione?

 

Il futuro dell'Europa è nelle mani di noi cittadini - anche di te! - Da Vladivostok a Reykjavik siamo tutti chiamati - per la prima volta nella storia - su www.our-new-europe.eu - a scegliere da un lato tra regressione, stallo e progresso - dall'altro tra escalation, guerra di logoramento senza fine e la pace ora:

 

  • Vittoria dell'Occidente o della Russia? - Non vogliamo una guerra di logoramento senza fine, con ogni giorno su entrambi lati più odio, devastazione e morti, fino alla capitolazione senza condizioni della Russia, cioè mica ordine europeo di pace umiliante dettato dall'Occidente, mica Russia imbavagliata, cercando solo la vendetta, ma suprattutto mica terza guerra mondiale con (nel peggiore dei casi) un inferno nucleare, ad esempio dopo un attacco nucleare ripetutamente minacciato da Putin, come ultima risorsa prima della sua sconfitta.

    Ma non vogliamo neanche l'integrazione dell'Ucraina in un nuovo impero zaristo russo (sostenuto attivamente o passivamente da Cina, India, Indonesia, Brasile, Sudafrica...?), mica Stato vassallo Ucraina, mica distruzione dell'Occidente e dei suoi valori, mica governo ucraino fantoccio, messo in atto dalla Russia, e mica ordine europeo di pace dettato dalla Russia (e da Cina?)!

  • UE rafforzata, ridotta o trasformata? - Non vogliamo né una potenza mondiale UE+ (USE), sempre più centralizzata, senza referendum e con milioni di cittadini frustrati nel lockdown permanente - né lo smantellamento dell'Unione attraverso ulteriori uscite, mica ritorno dunque agli Stati nazionali e alle guerre dei secoli 19 e 20 (UE-/Brexit+)! - Chiediamo invece un'Europa fondamentalmente rinnovata e diversificata di cittadini emancipati, con e per noi cittadini in tutta Europa (UE*)!

  • La 3a via: Vogliamo un'Europa dei cittadini pacifica, svariata, decentralizzata e democratica, radicalmente rinnovata e sostenibile per il 21° secolo, in cui le crisi non si risolveranno mai più con le armi e le guerre, ma con la ragione, i negoziati e i compromessi - anzitutto la guerra in Ucraina - un'Europa dove tutti i paesi europei, comprese Russia e Ucraina, vivranno insieme e coopereranno in pace e prosperità! 

La terza via: la nostra nuova Europa - il nostro Progetto di pace! 

La nostra Casa Europea Comune!

 

 

 

 

B. La terza via: Nuovi politici e nuovi cittadini!

 

Noi, molti milioni di cittadini emancipati in tutta Europa, stiamo per prendere il potere nella nostra nuova Europa - con una rivoluzione civile paneuropea potente e non violenta (che toccherà il mondo intero) - per la pace, la libertà, la democrazia ei diritti umani! - Sembra che solo noi cittadini possiamo, dobbiamo e vogliamo davvero salvare ancora l'Europa e i valori occidentali!

 

Citttadini in tutta Europa, unitevi!                                   www.our-new-europe.eu                                     Marzo 2023



La nostra Europa: Presa del potere con la scheda di voto!

 

Noi milioni di cittadini in tutta Europa vogliamo:

  1. La pace ora: Noi, molti milioni di cittadini emancipati dappertutto in Europa, anche in Russia e Ucraina, stiamo per prendere il potere in Europa, adesso, con una massiccia rivolta civile paneuropea non violenta online, chiedendo una pace immediata, un cessate il fuoco e un compromesso salva-faccia tra Russia e Ucraina! - Vogliamo la fine immediata di questa guerra orribile, che sta causando ogni giorno sempre più vittime, distruzione, miseria indicibile e odio abissale tra popoli fratelli - da entrambe le parti!

  2. Nuovi cittadini - nuovi politici: Con lа nostra spada di Damocle, i referendum, trasformeremo i milioni di cittadini frustrati, patrocinati (e talvolta oppressi) nell'Europa orientale e occidentale, in europei attivi, impegnati e convinti - e l'élite, i plutocrati, autocrati, eurocrati e burocrati al potere in veri servitori del popolo, pronti a porre immediatamente fine alla guerra e a costruire la nostra nuova Europa da Vladivostok a Reykjavik con e per noi cittadini!

  3. Il nostro progetto di pace - la terza via: Vogliamo una nuova Europa svariata, democratica, prospera, sostenibile, indipendente e forte, in cui noi cittadini avremo l'ultima parola su tutte le questioni essenziali, per referendum - in particolare anche su una pace permanente in Europa, che darà ai due Presidenti russo e ucraino (attuali o nuovi) la possibilità di passare alla storia come celebri vincitori congiunti della guerra e come uomini di stato e fondatori saggi e previdenti della nostra Casa Europea Comune aperta, dove tutti i paesi, comprese la Russia e l'Ucraina, vivranno e coopereranno in pace per il bene di tutti.

L'Europa e la pace in Europa sono nelle tue mani!   

 

 

 

C. Democratici in tutta Europa, unitevi?

 

Noi, un esercito in rapida crescita di milioni di uomini e donne rassegnati e frustrati in tutta Europa, specialmente anche in Russia e Ucraina, non avremmo - di fronte alle crisi permanenti mettendo in pericolo l'esistenza stessa dell'Europa e dell'umanità, nel peggiore dei casi - altra scelta che lasciare ogni speranza - se non fossimo tutti chiamati, nonostante tutto, a prendere fiducia e coraggio e a alzarci e batterci:

  • Insieme, in modo non violento, persistente e intrepido - attraverso tutti i confini di paesi, partiti politici, chiese, religioni e ideologie - al livello personale, comunale, regionale, nazionale, europeo e mondiale!

  • Per una soluzione pacifica, efficiente, innovativa e massimamente performante a tutte queste crisi - e per la nostra nuova Europa, aperta a tutti i paesi e a tutti i popoli tra Vladivostok e Reykjavik - un' Europa che brillerà nel mondo per la democrazia, la pace, la libertà, i diritti umani e le dignità! 

 

 


Alleanza dei cittadini in tutta Europa


Attraverso paesi, partiti, religioni, chiese e ideologie!

 

Tutti i sostenitori, oppositori e critici dell'UE e tutti gli amici e  attivisti di pace in tutta Europa sono chiamati a lottare per la pace, la libertà e la democrazia nella nostra nuova Europa:

  • Noi, legioni sempre più numerose di amici della pace disperate in tutta Europa, vogliamo risolverele le crisi globali - clima, pandemie, rifugiati, guerra in Ucraina... - insieme, in modo pacifico, efficace e con massimo effetto, dal basso, online e offline, in modo democratico e svariato, per referendum su più livelli possibili!
     xxx
  • Noi, milioni di sostenitori preoccupati dell'UE, volendo assolutamente evitare la paralisi o il collasso dell'UE e riformare fondamentalmente dal basso l'Europa come comunità di valori - ci impegnano attivamente per la partecipazione del nostro paese al nucleo politicamente integrato della nostra nuova Europa! 
    xxx
  • Noi, milioni di oppositori benevoli dell'UE, volendo preservare la sovranità del nostro paese e cooperarecon successo con tutti i paesi del mondo a beneficio di tutti - sosteniamo attivamente la partecipazione del nostro paese all'Area europea di libero scambio o al Mercato comune!
     xxx
  • Noi, milioni di critici chiaroveggenti dell'UE, volendo finalmente emanciparci e assumerci responsabilità e potere in Europa, scegliamo adesso la nostra nuova Europa - insieme con i nostri amici e conoscenti, scatenando così nel nostro paese una valanga di voti per "Our new Europe"!
     xxx
  • Noi, molti milioni di cittadini europei frustrati, volendo avere l'ultima parola su tutte le questioni essenziali nella nostra nuova Europa (e se possibile anche nel nostro paese) - ci impegnano attivavene nella nostra rivolta paneuropea dei cittadini non violenta a e nel nostro manifesto democratico per la pace, la libertà e per una nuova Europa - qui e adesso!

 

Solo noi milioni di cittadini emancipati possiamo e dobbiamo farcela! 

Insieme - in tutta Europa!

Con fiducia, comprensione, buon senso, negoziazione, compromesso e cooperazione!